ALLA SCOPERTA DELLE SPIAGGE DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

Marzo 31, 2021 by Redazione HGS
spiagge.jpg

Quando si pensa alla vacanze estive in Italia non si può non pensare alle spiagge della Riviera Romagnola.
A parte qualche spiaggia libera, i 120 km di litorale sono perfettamente attrezzati con stabilimenti balneari, hotel e quant’altro per accogliere turisti da tutto il mondo.

Ma quali sono le spiagge più apprezzate della Riviera Romagnola? Ce ne sono tantissime! Noi ve ne indichiamo solo 7, a voi scoprirle tutte le altre!

7 SPIAGGE DELLA RIVIERA ROMAGNOLA

BELLARIA – IGEA MARINA

Bellaria Igea Marina è spesso stata insignita della Bandiera Blu, a certificazione della pulizia della spiaggia e dell’acqua, della sicurezza del luogo, e dell’ottima gestione ambientale.
Una cosa davvero apprezzabile della spiaggia di Bellaria è la presenza di bagni attrezzati per gli animali da compagnia.

CESENATICO

cesenatico

La spiaggia di Cesenatico è ben attrezzata, ordinata e pulita. È una spiaggia frequentata sia da giovani che da famiglie e certamente il suo punto forte è la vicinanza all’omonima cittadina. Il centro storico e il porto canale rendono Cesenatico davvero pittoresca.

RICCIONE

La spiaggia di Riccione è super attrezzata ed è amatissima soprattutto dai giovani per i tanti locali e le discoteche in cui passare le serate, per la vicinanza con i parchi divertimento, e per le boutique di Viale Ceccarini.

CATTOLICA

Vicino a Riccione si trova la spiaggia di Cattolica.
Lunga solo 2 km, questa spiaggia ha un paesaggio unico che la differenzia dalle altre. Si trova infatti su un bellissimo golfo a mezzaluna, con alle spalle il Monte Gabbice e verdi colline. Proprio questa sua posizione protetta crea le condizioni per un clima gentile, con il caldo estivo che viene mitigato dalla brezza che spira costantemente verso il mare.

LIDO DI DANTE

La bella spiaggia sabbiosa del Lido di Dante presenta gli organizzatissimi stabilimenti balneari, dotati di ogni comfort, che si possono trovare anche altrove. Ma, oltre a questi, più a sud vi è un ampio tratto di spiaggia libera, chiamata Bassona, fiancheggia da una bella pineta.

La tranquillità e la libertà che si percepiscono ne hanno fatto la meta prediletta per i naturisti fin dagli anni ’70.

MILANO MARITTIMA

Tra le spiagge della riviera romagnola, Milano Marittima è quella che da decenni ospita i VIP nostrani. Ed è proprio l’atmosfera glamour e mondana il punto forte di questa spiaggia.

LIDI DI COMACCHIO

I Lidi di Comacchio sono in realtà 7 spiagge diverse collocate tra la provincia veneta di Rovigo e quella di Ravenna. Sono: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina.
Si tratta di circa 25 chilometri di spiagge sia attrezzate che libere, alcune delle quali collocate all’interno di incantevoli riserve naturali.

Ma le spiagge sono solo una delle tante attrattive della Romagna, terra di città d’arte e buona cucina.